Moduli Didattici

[av_section min_height=” min_height_px=’500px’ padding=’large’ shadow=’no-border-styling’ bottom_border=’no-border-styling’ id=” color=’main_color’ custom_bg=” src=” attachment=” attachment_size=” attach=’scroll’ position=’top left’ repeat=’no-repeat’ video=” video_ratio=’16:9′ overlay_opacity=’0.5′ overlay_color=” overlay_pattern=” overlay_custom_pattern=”] [av_heading heading=’Moduli Didattici singoli presenti nei corsi completi’ tag=’h1′ style=’blockquote modern-quote’ size=’40’ subheading_active=” subheading_size=’15’ padding=’10’ color=” custom_font=”][/av_heading] [av_one_half first min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_display=”] [av_textblock size=” font_color=” color=”] Gli allievi che per esigenze lavorative, logistiche o altro, non possono frequentare un percorso lungo e vincolato ad orari e giorni specifici possono creare un percorso formativo unico il cui piano di studi può essere personalizzato scegliendo i moduli didattici in base alle proprie necessità, che siano professionali o amatoriali.

Con questo sistema è possibile frequentare moduli che fanno parte di corsi differenti creando un prodotto formativo che può avere ad esempio elementi di Sound Designing, di Tecnologia e Musica Applicata, di Sound Engineer, di Musica Elettronica.

Al termine del percorso, sostenendo l’esame finale si otterrà un diploma personalizzato di Tecnologia Musicale sul cui retro sarà presente l’elenco dei moduli frequentati.
[/av_textblock] [/av_one_half][av_one_half min_height=” vertical_alignment=” space=” custom_margin=” margin=’0px’ padding=’0px’ border=” border_color=” radius=’0px’ background_color=” src=” background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ animation=” mobile_display=”] [av_textblock size=” font_color=” color=”] Per la realizzazione del percorso personalizzato basta scegliere anche 1 solo modulo mentre non c’è limite per il numero di moduli che si possono inserire nel piano di studi.

La frequenza è subordinata agli orari e giorni in cui viene programmato all’interno dei vari corsi pertanto l’allievo che segue un piano di studi personalizzato dovrà adattarsi a tali orari.
[/av_textblock] [/av_one_half] [/av_section] [av_section min_height=” min_height_px=’500px’ padding=’small’ shadow=’no-border-styling’ bottom_border=’no-border-styling’ id=” color=’main_color’ custom_bg=’#a5d2f7′ src=” attachment=” attachment_size=” attach=’scroll’ position=’top left’ repeat=’no-repeat’ video=” video_ratio=’16:9′ overlay_opacity=’0.5′ overlay_color=” overlay_pattern=” overlay_custom_pattern=”] [av_heading heading=’Elenco e costi dei vari moduli didattici’ tag=’h1′ style=’blockquote modern-quote’ size=’30’ subheading_active=” subheading_size=’15’ padding=’10’ color=” custom_font=”][/av_heading] [/av_section] [av_layout_row border=” min_height_percent=” min_height=’0′ color=’main_color’ mobile=’av-flex-cells’ id=”] [av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_heading heading=’Composizione ed orchestrazione’ tag=’h1′ style=’blockquote modern-quote’ size=’25’ subheading_active=’subheading_below’ subheading_size=’15’ padding=’10’ color=” custom_font=” admin_preview_bg=”] docenti: Caterina Di Cecca
[/av_heading] [av_textblock size=” font_color=” color=”] Appartenente al Corso di: Tecnologia e Musica Applicata (Film, Game)

Ore del corso: 96 divise in 48 lezioni da 2 ore ciascuna

Costo: 1.250,00 euro
[/av_textblock] [/av_cell_one_third][av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_iconlist position=’left’ iconlist_styling=” custom_title_size=” custom_content_size=” font_color=” custom_title=” custom_content=” color=” custom_bg=” custom_font=” custom_border=” admin_preview_bg=”] [av_iconlist_item title=’Analisi Musicale’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue801′ font=’entypo-fontello’] Analisi Musicale applicata alle composizioni di colonne sonore
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Contrappunto’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue801′ font=’entypo-fontello’] Tecniche e Forme del Contrappunto
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Orchestrazione musicale’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue801′ font=’entypo-fontello’] Tecniche di orchestrazione moderna con particolare attenzione alla musica per immagini
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Composizione applicata’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue801′ font=’entypo-fontello’] Tecniche compositive per la musica e le immagini
[/av_iconlist_item] [/av_iconlist] [/av_cell_one_third][av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_tab_container position=’top_tab’ boxed=’border_tabs’ initial=’1′] [av_tab title=’Descrizione’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Il modulo è parte del corso di Tecnologia e Musica applicata (Film, Game) ed ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze necessarie per poter comporre ed orchestrare una colonna sonora. Richiede come requisito la conoscenza della teoria musicale.
[/av_tab] [av_tab title=’Programma’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Il programma dettagliato verrà illustrato dai vari docenti e si divide in cinque parti:

  1. Contrappunto
  2. Analisi Musicale
  3. Orchestrazione
  4. Composizione applicata
[/av_tab] [av_tab title=’Tecnologia’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Cubase

Sibelius
[/av_tab] [/av_tab_container] [/av_cell_one_third] [/av_layout_row] [av_layout_row border=” min_height_percent=” min_height=’0′ color=’main_color’ mobile=’av-flex-cells’ id=”] [av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_heading heading=’Programmazione MIDI ed orchestrazione virtuale’ tag=’h1′ style=’blockquote modern-quote’ size=’25’ subheading_active=’subheading_below’ subheading_size=’15’ padding=’10’ color=” custom_font=”] docente: Silvio RELANDINI
[/av_heading] [av_textblock size=” font_color=” color=”] Appartenente al Corso di: Tecnologia e Musica Applicata (Film, Game)

Ore del corso: 96 divise in 48 lezioni da 2 ore ciascuna

Costo: 1.250,00 euro
[/av_textblock] [/av_cell_one_third][av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_iconlist position=’left’ iconlist_styling=” custom_title_size=” custom_content_size=” font_color=” custom_title=” custom_content=” color=” custom_bg=” custom_font=” custom_border=”] [av_iconlist_item title=’il Protocollo MIDI (sintassi e messaggi)’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue8ab’ font=’entypo-fontello’] La sintassi, i messaggi, il networking
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Programmazione MIDI di una partitura’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue801′ font=’entypo-fontello’] Gli Editor MIDI, il controllo dei parametri musicali (timbro, dinamica, tecnica esecutiva), le librerie sonore, la quantizzazione
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Dal MIDI all’Audio, dal MIDI allo Score’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue83a’ font=’entypo-fontello’] Esportare e renderizzare in audio le singole tracce MIDI e trasferirle ad un editor notazionale
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Mockup Audio e fonia virtuale’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue801′ font=’entypo-fontello’] Tecniche di mix virtuale per la realizzazione del mockup
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Editoria per la Session Score’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue801′ font=’entypo-fontello’] La realizzazione delle partiture per la Session Score
[/av_iconlist_item] [/av_iconlist] [/av_cell_one_third][av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_tab_container position=’top_tab’ boxed=’border_tabs’ initial=’1′] [av_tab title=’Descrizione’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Il modulo è parte del corso di Tecnologia e Musica applicata (Film, Game) ed ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze necessarie per poter programmare virtualmente le partiture costituenti la colonna sonora. Richiede come requisito la conoscenza della teoria musicale e di un sequencer musicale (preferibilmente Cubase)
[/av_tab] [av_tab title=’Programma’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Il programma si divide in cinque parti:

  1. Protocollo MIDI: cenni storici, la tipologia e la sintassi dei messaggi, collegamenti hardware e virtuali, networking.
  2. Programmazione MIDI delle partiture: struttura e funzionamento degli editor MIDI, l’inserimento delle note, la quantizzazione, il controllo e l’automazione dei parametri musicali (timbro, dinamica, esecuzione), la gestione del tempo, tecniche di programmazione, gestione dei divisi orchestrali.
  3. Dal MIDI all’Audio: rendering e bouncing delle parti MIDI, sospensione dell’effettistica di monitoring, formati e standard dell’audio
  4. Fonia Virtuale: spazializzazione 3D delle sorgenti audio, controllo di dinamica ed equalizzazione, gruppi e stem, la riverberazione, formati multicanali, missaggio, esportazione
  5. Scoring: trasferimento del MIDI o del MusicXml dal sequencer al software notazionale, impaginazione e preparazione delle parti singole per la session score
[/av_tab] [av_tab title=’Tecnologia’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Cubase

Sibelius, Dorico, Notion

Vienna Symphonic Library, Orchestral Tools, Komplete (NI), Spitfire audio
[/av_tab] [/av_tab_container] [/av_cell_one_third] [/av_layout_row] [av_layout_row border=” min_height_percent=” min_height=’0′ color=’main_color’ mobile=’av-flex-cells’ id=”] [av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_heading tag=’h1′ padding=’10’ heading=’Laboratorio di Musica Applicata’ color=” style=’blockquote modern-quote’ custom_font=” size=’25’ subheading_active=’subheading_below’ subheading_size=’15’ custom_class=” admin_preview_bg=”] docente: Vittorio GIANNELLI
[/av_heading] [av_textblock size=” font_color=” color=”] Appartenente al Corso di: Tecnologia e Musica Applicata (Film, Game)

Ore del corso: 96 divise in 48 lezioni da 2 ore ciascuna

Costo: 1.250,00 euro
[/av_textblock] [/av_cell_one_third][av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ padding_sync=’true’ background_color=” src=” attachment=” attachment_size=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_iconlist position=’left’ iconlist_styling=” custom_title_size=” custom_content_size=” font_color=” custom_title=” custom_content=” color=” custom_bg=” custom_font=” custom_border=” admin_preview_bg=”] [av_iconlist_item title=’Programmazione MIDI di una partitura di Musica Applicata’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue801′ font=’entypo-fontello’] Gli Editor MIDI, il controllo dei parametri musicali (timbro, dinamica, tecnica esecutiva), le librerie sonore, la quantizzazione
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Laboratorio di Composizione applicata’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue83a’ font=’entypo-fontello’] Creazione di musica su diversi progetti di Musica applicata (animazione, film, serie tv, trailer, spot)
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Mockup Audio e fonia virtuale’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue801′ font=’entypo-fontello’] Tecniche di mix virtuale per la realizzazione del mockup
[/av_iconlist_item] [/av_iconlist] [/av_cell_one_third][av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_tab_container position=’top_tab’ boxed=’border_tabs’ initial=’1′] [av_tab title=’Descrizione’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Il modulo è parte del corso di Tecnologia e Musica applicata (Film, Game) ed ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze necessarie per poter programmare virtualmente le partiture costituenti la colonna sonora. Richiede come requisito la conoscenza della teoria musicale e di un sequencer musicale (preferibilmente Cubase)
[/av_tab] [av_tab title=’Programma’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Il programma si divide in 11 parti:

  1. Analisi stilistica e strutturale dei diversi generi musicali applicati alla produzione audio video ( produzione discografica / colonna sonora ).
  2. Studio della struttura compositiva di brani nei diversi generi richiesti per la produzione audio visiva che comprendono.
  3. Pensiero ed analisi delle partitura  
  4. Tecniche di composizione moderna, scrittura delle  parti musicali.
  5. Tipologia e scelta dei suoni
  6. Analisi  approfondita , ascolto ed utilizzo delle librerie sonore (kontakt, Spectrasonics, Native instruments ecc.. )
  7. Tecniche di programmazione virtuali , applicate alle singole librerie (archi, legni, ottoni, percussioni, synth, drum  )
  8. Scrittura per immagini ( analisi delle immagini, scelta dello stile, punti di synch, sviluppo della parte musicale )
  9. Analisi e scrittura per musica da trailer, cartoon, film, soundlike
  10. Preparazione della song per il mix, creazione degli stems, controllo dei volumi e pre mix
  11. Laboratorio pratico con progetti di musica applicata in produzione
[/av_tab] [av_tab title=’Tecnologia’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Cubase, Pro Tools

Vienna Symphonic Library, Vienna Ensemble PRO, Orchestral Tools, Komplete (NI), Raven mt2 + plugin Steven Slate, Fab Filter
[/av_tab] [/av_tab_container] [/av_cell_one_third] [/av_layout_row] [av_layout_row border=” min_height_percent=” min_height=’0′ color=’main_color’ mobile=’av-flex-cells’ id=”] [av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_heading tag=’h1′ padding=’10’ heading=’Fonia per la Musica Applicata’ color=” style=’blockquote modern-quote’ custom_font=” size=’25’ subheading_active=’subheading_below’ subheading_size=’15’ custom_class=” admin_preview_bg=” av-desktop-hide=” av-medium-hide=” av-small-hide=” av-mini-hide=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=”] docente: Willy ANTICO
[/av_heading] [av_textblock size=” font_color=” color=”] Appartenente al Corso di: Tecnologia e Musica Applicata (Film, Game)

Ore del corso: 96 divise in 48 lezioni da 2 ore ciascuna

Costo: 1.250,00 euro
[/av_textblock] [/av_cell_one_third][av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ padding_sync=’true’ background_color=” src=” attachment=” attachment_size=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_iconlist position=’left’ iconlist_styling=” custom_title_size=” custom_content_size=” font_color=” custom_title=” custom_content=” color=” custom_bg=” custom_font=” custom_border=” av-medium-font-size-title=” av-small-font-size-title=” av-mini-font-size-title=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” admin_preview_bg=”] [av_iconlist_item title=’Scienza del Suono, Acustica, Elettroacustica’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue801′ font=’entypo-fontello’][/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Struttura, Funzionamento, HW e SW di uno studio di registrazione’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue83a’ font=’entypo-fontello’][/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Il missaggio di una colonna sonora’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue801′ font=’entypo-fontello’][/av_iconlist_item] [/av_iconlist] [/av_cell_one_third][av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_tab_container position=’top_tab’ boxed=’border_tabs’ initial=’1′] [av_tab title=’Descrizione’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Il modulo è parte del corso di Tecnologia e Musica applicata (Film, Game) ed ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze necessarie per poter programmare virtualmente le partiture costituenti la colonna sonora. Richiede come requisito la conoscenza della teoria musicale e di un sequencer musicale (preferibilmente Cubase). Ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze necessarie per poter:

  • capire i fondamenti di acustica e di elettronica di base
  • registrare uno strumento acustico, un ensemble o una voce solista
  • capire e utilizzare al meglio gli strumenti di misura per il loudness
  • lavorare in uno studio professionale
  • realizzare un mix per il cinema – TV – streaming
  • finalizzare un mix e realizzare un mastering competitivo
  • come realizzare i bounce definitivi e strategie di backup
[/av_tab] [av_tab title=’Programma’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Il programma si divide in cinque parti:

  1. basi di acustica
  2. elettronica di base (solo i fondamenti)
  3. Analogico VS digitale
  4. microfoni
  5. processori di dinamica – eq – fx
  6. la Daw: Protools / cubase 
  7. Realizzare la propria Daw (mac o pc)
  8. il workflow lavorativo per il cinema – musica – sound fx
  9. stili di mix
  10. ascolto critico
  11. mix avanzato
  12. mastering di base
  13. strategie di backup
  14. realizzare i bounce e consegna dei materiali 
[/av_tab] [av_tab title=’Tecnologia’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] tecnologie applicate:

Ascolti:

    02 Amphion One18 with Amp 100

    02 Adam sub12

    01 Adam A5x

    02 Logitech Z120

    01 Beyerdinamic DT770 Pro 50 ohm

    01 Grado Labs SR325

    05 Akg K121 Studio

Preamplifier:

    01 Universal Audio LA610 MKII

    01 Chandler Limited TG2 EMI edition ( 2 Ch)

    01 Thermionic Culture The Rooster 2 (2 Ch)

    01 Rupert Neve Preamp 511

    01 API 512c

    01 Neve 1073LB

    01 Headphone Amp Behringer Powerplay XL

Controller:

    01 Avid Dock

    02 Avid Mix control

    01 ipad with avid eucon

Microphones:

    01 Neumann U87

    01 Neumann U87 ai

    01 Neumann TLM 127

    02 Sennheiser MD421

    01 Sennheiser MD441N

    01 Sennheiser MD21 u

    01 Braingasm Fet

    02 Akg C414 XLS

    02 Akg C414 B-ULS

    04 Shure Sm 57

    04 Akg Ck91

    02 Shure Sm 58

    01 Shure Beta 52

    01 Shure Sm91

    01 Akg D112

    01 Schertler Dyn Gp-set (stereo)

    04 DI Box Radial

Computer:

    01 MacPro 5.1 with: (Updated)

        12 core xeon x5690 3,46GHz

        64 Gb Ram 1333Mhz ECC

        01 Raid system with 04 SSD Samsung Sm951

        02 SSD Samsung Evo 950 1Tb

        02 HD WD Black 64Mb cache 2Tb

    01 monitor EIZO 24″

    01 monitor Samsung 55″

Converter:

    01 Rme Ufx 56 ch with remote controller

    01 Antelope Audio OCX Clock generator

    01 Creamware A16 Ultra

Outboard:

    01 Ursa Major SST442

    01 Prism Sound MLA2 mastering compressor

    01 Thermionic Culture The Rooster

    01 Elysia Compressor Serie 500

    02 Rupert Neve Inductor Eq Serie 500

    02 Rupert Neve Tape Emulator 542

    01 Neve 33609J

    01 Neve 8803

Software & Plugin (All Original):

    Avid Pro Tools HD 12 with Dv Toolkit

    01 UAD Satellite with ALL plugin

    FabFilter Pro (ALL)

    Eventide Anthology X (ALL)

    Valhalla (ALL)

    Soundtoys (ALL)

    Waves (ask for a complete list)

    Antares AutoTune 8

    Sonnox: Transient, suppresser, limiter, Eq

    Izotope Repair Plugin

    Massey

    Nugen Audio
[/av_tab] [/av_tab_container] [/av_cell_one_third][/av_layout_row][av_layout_row border=” min_height=’0′ color=’main_color’ mobile=’av-flex-cells’ id=”] [av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ padding_sync=’true’ background_color=” src=” attachment=” attachment_size=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_heading heading=’Campionamento del Suono’ tag=’h1′ style=’blockquote modern-quote’ size=’25’ subheading_active=’subheading_below’ subheading_size=’15’ padding=’10’ color=” custom_font=”] docente: Silvio RELANDINI
[/av_heading] [av_textblock size=” font_color=” color=”] Appartenente al corso di: Sound Library Design

Ore del corso: 30 divise in 10 lezioni da 3 ore ciascuna

Costo: 450,00 euro + iva
[/av_textblock] [/av_cell_one_third][av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_iconlist position=’left’ iconlist_styling=” custom_title_size=” custom_content_size=” font_color=” custom_title=” custom_content=” color=” custom_bg=” custom_font=” custom_border=”] [av_iconlist_item title=’Caratteristiche delle sorgenti sonore’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue85e’ font=’entypo-fontello’] Organologia e Scienza del Suono
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Ripresa delle Sorgenti Sonore’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue85e’ font=’entypo-fontello’] Microfonazione, Ambienti di Ripresa e posizionamento.
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Editing, Processing e Bouncing dei Samples’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue83a’ font=’entypo-fontello’] Formati audio, creazione dei singoli campioni
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Sample Database’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue83a’ font=’entypo-fontello’] Nominare ed esportare i campioni, creazione del database in base alle caratteristiche timbriche
[/av_iconlist_item] [/av_iconlist] [/av_cell_one_third][av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_tab_container position=’top_tab’ boxed=’border_tabs’ initial=’1′] [av_tab title=’Descrizione’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Il modulo è parte del corso di Sound Library Design ed ha come obiettivo la creazione dei campioni costituenti una libreria sonora che sarà poi assemblata in un applicativo tipo kontakt. Il corso è di natura principalmente pratica per cui gli allievi svilupperanno un progetto nel quale dovranno pianificare il campionamento in base alla sorgente sonora e al suo modo di essere suonata, realizzare riprese di suoni singoli e di frasi musicali. La parte dell’editing e del processing dei campioni sarà quella maggiore nel corso e grazie all’utilizzo di Cubase, Nuendo e di DSP4 si impareranno ad utilizzare numerose funzioni legate alla correzione del tempo e della frequenza. L’ultima fase sarà dedicata alla nomina dei campioni, all’export e alla realizzazione del database che poi sarà utilizzato in fase di mappatura sull’applicativo finale.
[/av_tab] [av_tab title=’Programma’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Elementi di Scienza del suono: definizione e caratteristiche del suono

Elementi di organologia: caratteristiche delle sorgenti sonore

Audio Digitale: La conversione AD, formati e standard digitali

Microfonazione: struttura e caratteristiche dei microfoni, tecniche di ripresa delle sorgenti sonore

Registrazione, editing, processing audio in un sequencer

Bouncing ed export dei campioni

Creazione dei database dei campioni in base alle caratteristiche timbriche, alle tecniche esecutive
[/av_tab] [av_tab title=’Tecnologia’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Microfoni sE

Cubase, Nuendo

DSP4
[/av_tab] [/av_tab_container] [/av_cell_one_third] [/av_layout_row] [av_layout_row border=” min_height=’0′ color=’main_color’ mobile=’av-flex-cells’ id=”] [av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_heading tag=’h1′ padding=’10’ heading=’Kontakt mapping & script’ color=” style=’blockquote modern-quote’ custom_font=” size=’25’ subheading_active=’subheading_below’ subheading_size=’15’ custom_class=”] docente: Silvio RELANDINI
[/av_heading] [av_textblock size=” font_color=” color=”] Appartenente al corso di: Sound Library Design

Ore del corso: 60, divise in 20 lezioni di 3 ore ciascuna

Costo: 750,00 euro + iva
[/av_textblock] [/av_cell_one_third][av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_iconlist position=’left’ iconlist_styling=” custom_title_size=” custom_content_size=” font_color=” custom_title=” custom_content=” color=” custom_bg=” custom_font=” custom_border=”] [av_iconlist_item title=’Struttura e funzionamento di Kontakt ‘ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue802′ font=’entypo-fontello’][/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Il Group Editor’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue802′ font=’entypo-fontello’] Come creare e gestire gli oggetti che ospitano le mappature dei campioni
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Il Mapping Editor’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue802′ font=’entypo-fontello’] Come realizzare le mappature dei vari campioni
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Il Wave Editor’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue802′ font=’entypo-fontello’] Come gestire i vari campioni e come impostare il sync dei campioni ritimici
[/av_iconlist_item] [av_iconlist_item title=’Lo Script Editor’ link=” linktarget=” linkelement=” icon=’ue802′ font=’entypo-fontello’] Come creare un’interfaccia utente per controllare i vari parametri sonori
[/av_iconlist_item] [/av_iconlist] [/av_cell_one_third][av_cell_one_third vertical_align=’top’ padding=’30px’ background_color=” src=” background_attachment=’scroll’ background_position=’top left’ background_repeat=’no-repeat’ mobile_display=”] [av_tab_container position=’top_tab’ boxed=’border_tabs’ initial=’1′] [av_tab title=’Descrizione’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Il modulo è parte del corso di Sound Library Design ed ha come obiettivo la creazione di una libreria sonora che utilizza Kontakt 5 come interfaccia virtuale. Essendo un applicativo molto ampio e dalle funzioni potenti e complesse gli allievi impareranno a programmarlo acquisendo tutte le conoscenze relative ai suoi editor. La metà del corso è dedicata allo script editor e ad imparare a programmare il linguaggio KSP grazie al quale è possibile creare e personalizzare l’interfaccia utente grazie alla quale si controllano (attraverso manopole, pulsanti, fader, tabelle, ecc.) i numerosi parametri a disposizione dell’utente per utilizzare al meglio la libreria sonora.
[/av_tab] [av_tab title=’Programma’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] La struttura di Kontakt (editors e Rouitng)

Creare e salvare le patches singole e multi con la struttura dei campioni. Creare il Resource Container

Creare e gestire i gruppi. Scegliere il modo di abilitarli o disabilitarli in base alle esigenze di performance. Esportare ed importare i gruppi, duplicarli, eliminarli, assegnarli ad un particolare audio routing

Assegnare un insieme di campioni attraverso una mappatura. Distribuire i campioni sulla tastiera musicale secondo regole, layer di velocity, intervalli di altezze.

Editare e processare i campioni attraverso il Ware Editor. Gestire il time stretch e il pitch shift e mettere a sync i campioni di frasi ritmiche e musicali attraverso il time machine e beat machine

gestire i bus, il rouitng, le modulazioni, l’effettistica

Imparare a programmare uno script attraverso il linguaggio KSP
[/av_tab] [av_tab title=’Tecnologia’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’] Kontakt 5 Native Instruments
[/av_tab] [/av_tab_container] [/av_cell_one_third] [/av_layout_row]