Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

1. Quali tipi di dati raccogliamo
Quando navighi all’interno del sito IITM puoi inserire i tuoi dati per:
– iscriverti alla nostra Newsletter e in tal caso ti viene richiesto il tuo nome e il tuo indirizzo email
– richiedere informazioni sui nostri servizi didattici e in tal caso ti viene richiesto il tuo nome, il tuo indirizzo email, di specificare un oggetto per specificare meglio il tipo di richiesta, di lasciare un messaggio contenente la tua richiesta
Dati di terzi: se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.
Dati di minori di anni 16: se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

2. Come utilizziamo i dati raccolti
Utilizziamo i dati raccolti per inviarti la nostra newsletter che ti informa sulle nostre attività didattiche (tipologia di corsi, date di presentazione, eventi, interviste ai docenti, pubblicazioni) e/o per rispondere alle tue richieste di informazione sempre relativamente alle nostre attività didattiche (tipologia, durata, costi, programmi didattici, calendarizzazione, materiali didattici).

3. Il conferimento dei dati è obbligatorio?
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’invio della Newsletter offerta dall’IITM e per rispondere alle richieste di informazioni (l’eventuale rifiuto rende impossibile l’invio della newsletter e la formulazione di una richiesta di informazioni).

4. Chi è il titolare del trattamento
Titolare del trattamento è il Sig. SILVIO RELANDINI, residente in Roma, via Veturia 32, C.F. RLNSLV69L03H501H.

5. Data Protection Officer (DPO) e informazioni di contatto
Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR  è il Sig. SILVIO RELANDINI. 
Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo info@iitm.it.

6. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali
I  dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio NON VENGONO comunicati ad alcuna società terza presente nell’Unione Europea o nel resto del mondo. Invece possono essere comunicati ad enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge. In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

7. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli, averne una copia
Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali richiedendoli all’indirizzo info@iitm.it.
Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito inviando un’email all’indirizzo info@iitm.it.
Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email info@iitm.it dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato in IITM. I tuoi dati personali saranno esportati entro 10 giorni. La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato al punto 9.

8. Esercizio dei tuoi diritti
Qualsiasi persona fisica che ha fornito i propri dati tramite modulo di contatto o iscrizione alla Newsletter può:

  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato info@iitm.it

9. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati
La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
I dati inseriti per l’iscrizione alla Newsletter saranno conservati per tutto il periodo valido dell’iscrizione ovvero fino a quando il servizio sarà attivo o fino a quando deciderai di revocare il consenso dei tuoi dati.
I dati inseriti per la richiesta di informazione attraverso i moduli di contatto saranno conservati per un periodo di 12 mesi e poi cancellati automaticamente in maniera sicura.
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

10. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati
I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 4, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

11. Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultimo aggiornamento indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo Sito e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Ultimo aggiornamento: 18.05.2018