CORSO DI FORMAZIONE PER CONDUTTORE RADIOFONICO

OPEN DAY: Domenica 4 febbraio ore 17.30 presso la sede del corso (prenotazione obbligatoria a info@iitm.it)

Durata: 90 ore (15 lezioni da 6 ore a cadenza bisettimanale)
Docente e Coordinatore: ILARIA CAPPELLUTI
Costo di partecipazione: 1.500 euro + iva (divisibili in 3 rate)
Giorno di corso: Giovedì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
Luogo del corso: Solo Vox Recording, via Platone 24 Roma (zona Trionfale, non distante dalla metro A Cipro).
Data prevista inizio corso: giovedì 22 febbraio
N° minimo di partecipanti: 8
Informazioni: 3291985701 (Silvio Relandini), info@iitm.it 

La materia di cui è composto il lavoro di un conduttore radiofonico è tanto inafferrabile ed astratta quanto preciso e concreto è il lavoro che è necessario svolgere quotidianamente per conquistarla. Il corso ha l’obiettivo di evidenziare quali sono gli strumenti necessari per esprimersi chiaramente ed efficacemente davanti ad un microfono. I partecipanti saranno invitati a familiarizzare con i vari tipi di interventi parlati, nel rapporto con la musica e con il pubblico. Solo così si potrà comprendere qual è il tipo di sforzo, concentrazione e abilità richieste loro e, attraverso un costante esercizio, si svilupperanno tutte le attitudini necessarie a chi si appresta a praticare l’attività di conduttore radiofonico.

Programma
I FASE ( Durata 3 Lezioni, 18 ore) Radio: Storia, struttura e Formati. Ascolto consapevole della radio. Introduzione agli strumenti di messa in onda. Playlist. Clock. Strumenti di consultazione per conduttori. Classifiche. 
II FASE (Durata 6 lezioni, 36 ore) Uso della voce al microfono. Prove di scrittura e lettura. Raccontare una storia Interviste e ospiti Interventi istituzionali e interventi liberi. Conoscenza delle tipologie di interventi. Intonazione e Ritmo, la parola in musica. Spot e Citazioni. Prove di ideazione e scrittura di un programma. 
III FASE (Durata 6 Lezioni, 36 ore) Realizzazione di un’intervista. Realizzazione di una puntata zero di programma. Pratica di diretta. Registrazione demo.

Docente: ILARIA CAPPELLUTI, conduttrice radiofonica, speaker e attrice. Ha lavorato per undici anni presso Radio Delta 1, prima emittente di Abruzzo e Molise, per la quale ha svolto lavoro di conduttrice e autrice di programmi. Dal 2014 è in onda sul Network R101 – Radio Mediaset. Voce ufficiale per Festival Jazz e campagne pubblicitarie, da alcuni mesi voce di alcuni documentari per il “Kilimanjiaro” (Filippine, Dubai) per la Rai – RadioTelevisione Italiana. Lavora inoltre come attrice in voce per la realizzazione di audiodrammi con la Fonderia Mercury – Milano (“Il Contabile e le Murene” di P. Corrias, ed. Feltrinelli). Da dieci anni collabora stabilmente come docente di Conduzione e Speakeraggio presso il 28° Reggimento “Pavia” – Comunicazioni Operative.

Iscrizione: inviare un’email a info@iitm.it inserendo i dati necessari (indirizzo, recapito telefonico)