Era il lontano 2004 quando venne creato l’IITM da Silvio Relandini. L’obiettivo era chiaro e ambizioso: dare reali possibilità all’utente di apprendere un mestiere nelle tecnologie musicali o di specializzarsi e aggiornarsi nel lavoro quotidiano. C’era una sola possibilità per riuscirci: coinvolgere docenti professionisti, creare partnership con centri di produzione, progettare una didattica pratica e dinamica.

Il primo corso progettato fu quello di Sound Design a cui seguirono quelli di Musica Elettronica, Orchestrazione Virtuale (primo corso in Italia con un monte ore pari a 500), Sound Engineer. Gli oltre 200 allievi in questi anni hanno effettuato un percorso intenso di studi e grazie alle tante partnership hanno effettuato laboratori di pratica e di tirocini grazie ai quali molti di loro oggi sono inseriti nell’industria musicale, in quella dei media e in quella cinematografica.

In questi ultimi anni il mondo è cambiato. L’utenza oggi per avere successo professionalmente deve saper fare molte più cose, essere meno specialistica ed avere anche solide basi di networking, marketing, social comunication, script programming. Per questo motivo abbiamo preso del tempo per riprogettare tutta l’offerta didattica stando attenti all’evoluzione dei mercati del lavoro che interessano i mestieri tecnologici musicali. Oggi come ieri siamo quindi in grado di trasmettere ai nostri allievi tutte le conoscenze, abilità e competenze necessarie per far diventare un lavoro la loro passione.

Abbiamo potenziato i mezzi didattici offrendo anche supporti multimediali dove gli allievi possono trovare materiale didattico di supporto alle lezioni mentre un visitatore qualsiasi può prendere utili spunti per imparare ad utilizzare al meglio la tecnologia musicale.

Così sono nati il canale YOUTUBE (dove si possono trovare video tutorial in italiano) e il BLOG (ospita centinaia di articoli dedicati all’utilizzo di tecnologie musicali).

La novità più grande della didattica dell’IITM è il coinvolgimento dei migliori allievi degli anni passati che oggi sono ottimi professionisti e che lavorano in ambito sia nazionale che internazionale. Questi magnifici ragazzi offriranno seminari, masterclass, laboratori e corsi portando prima di tutto la loro passione ed esperienza che ha permesso loro di divenire. Abbiamo sempre creduto nella meritocrazia e l’ha applichiamo dando possibilità ai nostri migliori allievi.

Per essere sempre informati sulle iniziative dell’IITM, per seguire gli articoli del blog, i video tutorial ISCRIVETEVI alla nostra Newsletter utilizzando il modulo che trovate in fondo alla Home.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.